Ho appreso che l'Amministrazione Comunale ha provveduto a far imbalsamare il lupo rinvenuto dagli agenti della Stazione Forestale, morto probabilmente a causa di un investimento, con l'intenzione di posizionarlo presso il Museo di Usi e Costumi della Vallarsa.
A prescindere dalla valutazione in merito all'opportunità di spendere la somma di € 1.335,00 per l'imbalsamazione del lupo, sulla quale ognuno ha la propria legittima opinione, ritengo che la sua collocazione presso il Museo degli Usi e Costumi di Riva non sia una scelta "azzeccata".
Il Museo, infatti, ha una precisa caratterizzazione culturale che mette in mostra gli usi ed i costumi, nel corso del tempo, degli abitanti di Vallarsa e penso che l'istituzione di una sezione dedicata agli animali del bosco appaia "scollegata" dal contesto generale.
Per quanto riguarda i fruitori della sua esposizione ritengo difficile che "esperti" si rechino in valle per "ammirare" il lupo imbalsamato mentre per quanto riguarda i visitatori "occasionali" appassionati dei lupi è plausibile che per loro sia molto più gratificante recarsi in luoghi quali il MUSE a Trento dove possono avvalersi, se lo ritengono, anche dell'ausilio di guide allo scopo preparate che possono accompagnarli nelle varie sale espositive.
In sostanza per "esposizioni" di questo tipo ritengo vi siano già spazi deputati ed adeguatamente attrezzati presso i musei civici o naturalistici sparsi sul territorio provinciale
Nessun commento:
Posta un commento