martedì 21 gennaio 2025

GLI INVESTIMENTI COME FRUTTO DI UN PROGETTO DI SVILUPPO PER MASSIMIZZARNE L'EFFICACIA

È indubbio che va sostenuta con azioni mirate la vita nei piccoli paesi ma è altrettanto vero che quello comunicato dall'Amministrazione in Consiglio Comunale in merito ad un ulteriore investimento nel negozio multiservizi di Camposilvano, pari a circa 90.000 euro (ricordo come, negli anni scorsi,  l'amministrazione aveva acquistato anche attrezzature nuove), assomiglia tanto ad un "accanimento terapeutico" in campo economico.

Ritengo, che tali risorse sarebbero potute essere impiegate in modo più efficace negli altri punti vendita esistenti in valle, che anch'essi soffrono dei cronici problemi dei negozi di montagna, massimizzandone l'utilità per gli abitanti, alla luce dei bacini di utenza sensibilmente maggiori.
Peraltro proprio tali attività avrebbero potuto, attraverso un servizio porta a porta giornaliero, supplire agevolmente alle esigenze degli abitanti di Camposilvano.
A mio avviso le azioni per riportare la località ai fasti turistici del passato, cosa che tutti si auspicano, è opportuno passino da scelte più strutturate, che scaturiscono da una visione progettuale, e non da azioni difficilmente sostenibili nel medio/lungo periodo.