Niente di cui stupirsi .... ma dovrebbe far riflettere molti!
https://www.facebook.com/share/p/5aZt7KWtWWTLnVVw/
Niente di cui stupirsi .... ma dovrebbe far riflettere molti!
https://www.facebook.com/share/p/5aZt7KWtWWTLnVVw/
Bella l'idea di sentire la comunità per una progettazione integrata con il contesto sociale della Valle ...osmotica con il territorio ... belle azioni anche se, di solito, difficilmente si concretizzano alla luce della necessità di una sostenibilità economica delle iniziative. Una comunità che forse, fino ad ora, non si è voluto ascoltare quando chiedeva di attuare una riflessione più profonda sulla ubicazione della nuova RSA. Ora si intende aprire un confronto ma dopo aver già variato il PRG e con scarse possibilità di intervenire sulla sua ubicazione. Ubicazione che, a mio avviso, ne può limitare priorio la sua integrazione osmotica con il territorio.
Avvincente il finale... "…rimpallo di responsabilità che avrebbero solo ritardato gli interventi necessari" ... infatti si può vedere come il ponte in questi mesi sia stato riparato...
Sono passati mesi da quando un camion, alla fine di gennaio, ha danneggiato i parapetti dello storico ponte "delle catene" a Speccheri ma la situazione, da allora, è rimasta invariata.
Molte volte si è sentito dire, specialmente durante la campagna elettorale, di voler incentivare il turismo. Ma di azioni "strutturali", ad eccezione del grande impegno e lavoro delle associazioni della valle che sono fondamentali anche per lo sviluppo turistico, ne ho viste ben poche in questi anni. Penso ad esempio alla Romea Strata che doveva essere un'occasione di sviluppo ma guarda caso siamo l'unico comune ad aver sottoscritto la convenzione (con costo annuo, i cui effetti non sono chiari) per la sua valorizzazione ed il progetto mi pare abbia perso lo slancio di qualche anno fa ed il ritorno turistico risulta pertanto alquanto limitato. C’era poi l'idea del percorso ciclabile di fondo valle. Quattro anni fa in campagna elettorale si gareggiava per averne la paternità e pare dimenticato: l’amministrazione lo ha accantonato (nonostante dei fondi già acquisiti) e non ci pare essere stato sostituito con progetti della medesima portata.
Nell’ultimo Consiglio Comunale è emerso, dall’approvazione del Rendiconto 2023, come l’amministrazione possa contare di un avanzo di amministrazione (risorse non impiegate) cospicuo (se non ricordo male pari a circa € 1.800.000,00).
Interessanti considerazioni sulla vicenda relativa alla mozione del gruppo Uniti per la Vallarsa in merito all'introduzione del nuovo metodo di raccolta rifiuti in Valle
https://unitiperlavallarsa.blogspot.com/2024/05/mozioni-sul-porta-porta-come-e-andata.html?m=1
Correva l'anno.....giugno 2021 ...quando l'Amministrazione decideva di non affidare la gestione del chiosco per poter dare avvio ai lavori di demolizione e ricostruzione del chiosco stesso.
Dopo quasi due anni e mezzo e un cospicuo ammontare di risorse impiegate speravamo, con la deliberazione della Giunta Comunale n. 200 di data 11 novembre 2023 che assegnava in affitto il Chiosco Poiani, di veder finalmente, a partire dal 15 dicembre 2023, la sua apertura.