domenica 11 dicembre 2022

NUOVA CASA DI RIPOSO E STRADA DI ACCESSO

 Il 24 novembre alle 18, presso l'ex Catasto di Raossi, si è tenuto un incontro pubblico, organizzato dall'Amministrazione Comunale, per la presentazione del progetto preliminare della nuova Casa di Riposo e la relativa strada di accesso.

Molte sono state le perplessità sorte in quell’occasione dai proprietari (alcuni dei quali pare non siano neanche stati avvisati che sarebbe stato fatto un rilievo sui loro terreni) e dai presenti ma l'idea che traspare è che l'Amministrazione sia decisa a proseguire nel progetto indicato dai tecnici.
Se da un lato nessuno mette in dubbio l'opportunità di garantire alla Casa di Riposo di poter fruire di una struttura funzionale alle esigenze di gestione dall'altro è opportuno garantirne il minor impatto ambientale e cercare di coinvolgere la popolazione per un confronto costruttivo.
Penso, infatti, che la scelta del luogo nel quale edificare all'interno dell'abitato di Raossi (amche se personalmente non accantonerei l'idea di Anghebeni) o anche sondare,  presso gli uffici competenti, la possibilità un ampliamento dell'esistente RSA (cosa che eviterebbe di sobbarcare il Comune di uno stabile di difficile utilizzo oltre che costoso da gestire) siano sicuramente scelte che possano essere ancora attuali.
Infine, da come ho appreso, l’ubicazione prevede una importante opera stradale (diversa da quella prevista inizialmente) che rischia di essere fortemente impattante sull'ambiente circostante. Forse possono esserci altre soluzioni sulle quali è opportuno soffermarsi?
Quello che emerge è che proprio tale condivisione e confronto, sia con i cittadini ma anche con i proprietari dei terreni interessati, è un'attività non solo opportuna ma soprattutto necessaria prima di avanzamenti progettuali successivi.