venerdì 29 aprile 2022

TURISMO LENTO ... qualcosa non torna

Sul sito del comune, ma non solo, ho appreso dell'evento che si svolgerà al Passo Pian delle Fugazze nelle giornate del 30 aprile e 1 maggio.

Una iniziativa, organizzata da privati e che ha avuto il Patrocinio del Comune di Vallarsa, che consentirà agli amanti della Fiat Panda di ritrovarsi.
Quello che però mi ha lasciato perplesso sono state le parole dell'assessore al turismo del Comune di Vallarsa, che ho letto sul quotidiano l'Adige del 15 aprile, nel tratto dove afferma come l'iniziativa « “Panda al Passo”, rende ancora una volta l’idea di un muoversi con una certa lentezza: quella che cerchiamo di adottare in Vallarsa per le nostre strategie turistiche».
Infatti se il muoversi con una certa  lentezza viene ravvisato nella velocità di punta della Panda (non certo elevatissima in una zona di montagna) posso concordare .... sono invece perplesso se si intende inquadrare l'iniziativa nell'ambito del "turismo lento" in quanto non ritengo l'iniziativa ne abbia le caratteristiche.
Infatti, tale filosofia turistica "pone l’attenzione sui dettagli e accompagna il turista attraverso un viaggio alla scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e prodotti locali, nel pieno rispetto dell’ambiente, il tutto procedendo con calma e lentamente in modo da cogliere ogni straordinario particolare" (legambienteturismo.it).
Tale tipologia di turisti predilige luoghi poco affollati, conoscere la cultura, le tradizioni e i costumi locali.
Inoltre particolare riguardo viene dato proprio al viaggiare rispettando l'ambiente
(di norma si privilegiano i mezzi maggiormente sostenibili come treno o bicicletta).
In conclusione ben vengano le iniziative dei ristoratori locali che, da sempre, si impegnano in modo encomiabile per lo sviluppo turistico della Valle e delle proprie attività, ma sarebbe opportuno che l'amministrazione chiarisca quali sono le iniziative funzionali alle proprie strategie turistiche e cosa comportano....se il "turismo lento (slow tourism) è tra queste strategie ..... difficilmente tale iniziativa rientra tra quelle funzionali ad esso.

Concludo con una riflessione in merito all'opportunità di apposizione del logo del Comune (patrocinante) su dei manifesti dove si pubblicizza il fatto che ci saranno "fiumi di birra" .... ben venga in politica la ricerca del consenso ma penso che delle valutazioni di carattere sociale-culturali sia sempre opportuno farle specie quando si tratta di temi delicati.

martedì 19 aprile 2022

Notizie dal Consiglio Comunale: il Documento Unico di Programmazione 2022

Il Consiglio Comunale che si è tenuto il 31 marzo prevedeva, tra i punti all'ordine del giorno, l'importante approvazione del Documento Unico di Programmazione.

Un documento fondamentale nella gestione dell'ente in quanto struttura il Bilancio sulla base delle scelte politiche dell'amministrazione.

Purtroppo però l'esposizione dei contenuti mi ha politicamente deluso in quanto mi aspettavo di potermi confrontare su idee e progetti che l'amministrazione aveva intenzione di realizzare nel corso dei prossimi anni ma l'esiguità dei contenuti stessi (se escludiamo quelli già avviati dalla precedente amministrazione) non ha permesso grandi approfondimenti.

Infatti, per quanto riguarda gli investimenti programmati ed inseriti nel DIP 2022 evidenzio come, per la loro quasi totalità, sono ancora quelli avviati dalla Giunta uscente; dell'amministrazione in carica, ho evidenziato il lavoro di rifacimento del chiosco del laghetto Poiani (intervento tra l'altro effettuato su terreno non di proprieta comunale e questo è senza dubbio una forte criticità almeno per il futuro), quelli su alcune malghe oltre all'intervento al muro antistante il nuovo asilo che l'amministrazione ha deciso di ricostruire.

Gli altri interventi, per altro molto rilevanti, non essendo stati ancora finanziati, sono solo, in pratica, un "desiderata" dell'amministrazione; ovviamente spero vengano tutti finanziati ma ritengo prematura una loro discussione prima che si concretizzino (almeno in parte).

Anche la parte di spesa corrente non ho rilevato particolarità innovative.

Per quanto riguarda, ad esempio, il settore turistico ho assistito, in sostanza, ad una elencazione da parte dell'assessore competente delle iniziative dell'anno passato cosa, questa, interessante se fosse stato però in approvazione il rendiconto 2021; dato che era in approvazione il DIP 2022 mi aspettavo l'elencazione degli interventi programmati nel corso dell'anno ... ma si è accennato solo a due interventi (di cui un corso di tedesco per gli operatori turistici....che tra l'altro avevo già visto sui social), poco rilevanti a mio avviso e ciò può far intendere, al di là dei proclami e le belle parole, la mancanza di un'idea di sviluppo turistico della valle accompagnata da azioni organiche finalizzate a ciò.

Ho poi evidenziato la scarsa utilità, secondo il mio modesto parere, dell'"ambasciata" della Vallarsa a Rovereto che da quanto si è appreso, ad oggi, pare avere un uso molto limitato.

Per quanto riguarda il funzionamento della macchina comunale ho consigliato di non sottovalutare l'attuale situazione che giudico critica.

In sostanza direi che ho avuto l'impressione di un'amministrazione "a parole" attivissima, specialmente sui social, ma dal DUP ciò non traspare ed, anzi, si sta ancora giovando, almeno nella parte investimenti, della programmazione dell'amministrazione passata.