Sul sito del comune, ma non solo, ho appreso dell'evento che si svolgerà al Passo Pian delle Fugazze nelle giornate del 30 aprile e 1 maggio.
Una iniziativa, organizzata da privati e che ha avuto il Patrocinio del Comune di Vallarsa, che consentirà agli amanti della Fiat Panda di ritrovarsi.Quello che però mi ha lasciato perplesso sono state le parole dell'assessore al turismo del Comune di Vallarsa, che ho letto sul quotidiano l'Adige del 15 aprile, nel tratto dove afferma come l'iniziativa « “Panda al Passo”, rende ancora una volta l’idea di un muoversi con una certa lentezza: quella che cerchiamo di adottare in Vallarsa per le nostre strategie turistiche».
Infatti se il muoversi con una certa lentezza viene ravvisato nella velocità di punta della Panda (non certo elevatissima in una zona di montagna) posso concordare .... sono invece perplesso se si intende inquadrare l'iniziativa nell'ambito del "turismo lento" in quanto non ritengo l'iniziativa ne abbia le caratteristiche.
Infatti, tale filosofia turistica "pone l’attenzione sui dettagli e accompagna il turista attraverso un viaggio alla scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e prodotti locali, nel pieno rispetto dell’ambiente, il tutto procedendo con calma e lentamente in modo da cogliere ogni straordinario particolare" (legambienteturismo.it).
Tale tipologia di turisti predilige luoghi poco affollati, conoscere la cultura, le tradizioni e i costumi locali.
Inoltre particolare riguardo viene dato proprio al viaggiare rispettando l'ambiente
(di norma si privilegiano i mezzi maggiormente sostenibili come treno o bicicletta).
In conclusione ben vengano le iniziative dei ristoratori locali che, da sempre, si impegnano in modo encomiabile per lo sviluppo turistico della Valle e delle proprie attività, ma sarebbe opportuno che l'amministrazione chiarisca quali sono le iniziative funzionali alle proprie strategie turistiche e cosa comportano....se il "turismo lento (slow tourism) è tra queste strategie ..... difficilmente tale iniziativa rientra tra quelle funzionali ad esso.
Concludo con una riflessione in merito all'opportunità di apposizione del logo del Comune (patrocinante) su dei manifesti dove si pubblicizza il fatto che ci saranno "fiumi di birra" .... ben venga in politica la ricerca del consenso ma penso che delle valutazioni di carattere sociale-culturali sia sempre opportuno farle specie quando si tratta di temi delicati.