C'era una volta.... una variante al Piano Regolatore del Comune di Vallarsa.....
così iniziano tutte le storie che si rispettino.....e l'approvazione della variante al Piano pare proprio sia una storia ....che però deve ancora terminare.
Nella giornata del 22 settembre 2021 si è riunita la Commissione incaricata di valutare le richieste di varianti al Piano presentate dai cittadini a seguito della riapertura dei termini (31/12/2020) disposta dall'Amministrazione in carica.
È però interessante, dal punto vista politico, notare come se in campagna elettorale la mancata approvazione del Piano in tempo brevi veniva vista come un fatto grave dovuto alla lentezza dell'amministrazione in carica (e non ad esempio dalla difficoltà di disporre degli elaborati grafici ) .... ora il problema pare non sussistere e, soprattutto, non imputabile all'amministrazione attuale ... malgrado ci siano voluti quasi 9 mesi per riunire la Commissione Consigliare per l'esame delle richieste ....
domenica 26 settembre 2021
VARIANTE AL PIANO REGOLATORE GENERALE
mercoledì 8 settembre 2021
L'"ansia"da post: quando l’ordinario diventa notizia
In occasione dell’inizio dell'anno scolastico mi è tornato in mente un post dello scorso giugno nel quale l'Amministrazione Comunale annunciava piccole manutenzioni e la volontà di "sistemare strutturalmente l'intero centro scolastico". Interessante, però, vedere come si enfatizzino interventi di ordinaria manutenzione, come le tinteggiature delle aule e la ceratura dei pavimenti. Interventi che assieme alla manutenzione degli arredi e la pulizia dei vetri sono state fatte anche in passato. Ma si sa, nell’era di Chiara Ferragni se non c’è neanche un post, allora non è mai accaduto..... Riguardo agli interventi strutturali sull’edificio, al momento, di concreto, da parte dell'Amminiatrazione non pare esserci nulla.... se non l'aver stralciato i soldi previsti nel 2020 per sostituire gli infissi che hanno oltre 40 anni (ed erano attesi dal personale scolastico) e non aver approvato il nostro emendamento per destinare la spesa sul bilancio 2021. Probabilmente gli acquazzoni che allagavano le aule e le scale non sono più un problema urgente ... Se questo intervento è stato accantonato perché “non ha senso rifare le finestre se pensiamo di ristrutturare la scuola” (che può starci in linea generale anche se gli infissi sarebbero sicuramente un "di cui" della ristrutturazione generale) come ci è stato detto, non si capisce come mai la giunta spenderà oltre 51.000,00 euro per la "riqualificazione energetica collettore di centrale termica" delle scuole elementari (in sostanza la caldaia a supporto di quella che funziona a cippato) un intervento questo che con gli infissi nuovi avrebbe portato ad un importante risparmio energetico dell’edificio, considerando anche che per la maggior parte dell’inverno funziona la caldaia a biomassa. Alla luce dello stato in cui versano gli infissi è plausibile pensare che non svolgano al meglio la loro funzione con una conseguente dispersione energetica, una diminuzione del confort degli ambienti e un aumento dei costi per riscaldare. Di certo c’è che per la ristrutturazione complessiva della scuola, ad oggi, non risulta alcun incarico per la sua progettazione....ed è lecito supporre che, quindi, non accadrà in tempi brevi ..... anche se ovviamente sono sicuramente favorevole in un intervento in tal senso nel rispetto della valenza storica dell'edificio.