mercoledì 25 agosto 2021

AVVISTATO UN LUPO .... IN BIBLIOTECA 

Pensavo che l'idea di imbalsamare un lupo (con un costo pari ad € 1.335,00) e di posizionarlo presso il Museo di Usi e Costumi della Vallarsa non fosse una scelta "azzeccata" per tutta una serie di motivazioni che ritengo plausibili.
Devo però ammettere che l'amministrazione comunale è riuscita, nell'ultimo Consiglio Comunale a stupirmi .... decidendo di esporre l'animale imbalsamato niente di meno che .... in BIBLIOTECA ...e per di più proprio accanto all'area dedicata ai "più piccoli " (come si nota dalla foto).
Una "esposizione" che non ritengo consona agli scopi di una biblioteca.... penso che l'amministrazione di Vallarsa sia probabilmente l'unica ad aver pensato una collocazione simile ....
Personalmente ritengo l'esposizione di animali imbalsamati, al di fuori dei luoghi deputati (musei di scienze o mostre di trofei), una cosa di cattivo gusto e questo caso non è da meno vista la collocazione in una biblioteca....almeno questa la mia modesta opinione.
Mi chiedo però se questo tipo di "interventi" significhi valorizzare la biblioteca .....e soprattutto se il consiglio di biblioteca sia stato coinvolto nella scelta  .... e se concorda in merito....



lunedì 16 agosto 2021

A VOLTE RITORNANO....

Correva l'anno 2020 e nella giornata del 16 agosto, in piena campagna elettorale, alcuni cittadini si lamentavano del fatto che i bidoni delle immondizie non fossero sufficienti malgrado l'amministrazione di allora avesse pianificato per il periodo estivo (da metà luglio a fine agosto) uno svuotamento settimanale supplementare.
Per altro ritengo sia una cosa "normale" che, a ferragosto, il servizio possa congestionarsi a causa del maggior afflusso di persone in valle oltre che, purtroppo, ai passanti che utilizzano abusivamente i cassonetti .... ma allora pareva un grave disservizio  malgrado lo svuotamento dovesse avvenire un paio di giorni dopo, come per altro programmato.
Passato un anno ed una nuova amministrazione insediata da tempo, noto che il "grosso disagio" della limitatezza dei bidoni in alcune frazioni nella giornata del 16 agosto permane (nelle foto Raossi e Zocchio) ..... ma questa volta, fortunatamente, non si vedono più post allarmati dei cittadini che temono ricadute negative sul turismo o, peggio, problemi sanitari.
... cambiano le amministrazione e cambiano le percezioni sull'importanza dei bisogni da parte della popolazione .... 😀😉






giovedì 12 agosto 2021

KIOSKO POIANI: Estate persa

Che la sistemazione dell'area del laghetto Poiani fosse una priorità di entrambe le liste lo si era capito dai rispettivi programmi. Lascia però perplessi come l'Amministrazione Comunale abbia, per certi versi in modo inspiegabile, non consentito la gestione del kiosko per questa stagione estiva in virtù del fatto che non sono ancora iniziati i lavori di sistemazione. Ritengo che, probabilmente, l"inesperienza in campo turistico non abbia consentito di valutare pienamente la delicatezza di ""perdere" una stagione turistica in una zona dove già l'afflusso dei turisti non è certo massiccio. Penso che qualsiasi imprenditore si sarebbe organizzato per consentire lo svolgimento della stagione estiva (che in Vallarsa per altro ha una durata minore rispetto ad altre località) per poi avere tutto il tempo necessario per l'effettuazione dei lavori di adeguamento. Con le dovute proporzioni sarebbe come se un albergo a Jesolo chiudesse in luglio e agosto perché a settembre deve ristrutturare..... Inoltre, l'area appare in palese abbandono e sicuramente non è un "bel vedere" per i turisti che oggi vi si recano con la convinzione che l'area sia gestita (ritengo che almeno l'affissione di un cartello, che spieghi la chiusura e magari i punti dove potersi ristorare nelle vicinanze, possa essere utile). Inoltre, la mancata concessione, sebbene per pochi mesi, oltre che non consentire l'apertura del kiosko priva anche le casse comunali di un introito. Una volta ultimati i lavori sono convinto che l'area diverrà sicuramente più attraente e il kiosko molto bello ma, ad oggi, una stagione si è "persa" .....e ciò è ineluttabile .....e dispiace.